11:46 venerdì 16 Luglio 2021

Eurostat: in calo surplus bilancia commerciale

In calo nel mese di maggio il surplus di bilancia commerciale dell’eurozona. Secondo l’Eurostat, è sceso a 7,5 miliardi dagli 8,9 miliardi del maggio 2020. Lo indica Eurostat. La prima stima per le esportazione verso il resto del mondo dell’eurozona è di 188,2 miliardi con un incremento del 31,9% rispetto al maggio dello scorso anno che era stato penalizzato dalla pandemia. Le importazioni sono cresciute del 35% a 180,7 miliardi.

.

Breaking news

10:58
Bruxelles, i dubbi sull’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa

La Commissione europea ha espresso preoccupazioni preliminari riguardo l’acquisizione congiunta di Ita Airways da parte di Lufthansa e il Ministero dell’Economia italiano, temendo che possa limitare la concorrenza nel settore dei trasporti aerei passeggeri in Italia.

09:40
Spread BTP-Bund apre in lieve rialzo a 132 punti

Lieve aumento nello spread tra BTp e Bund, con un incremento di un punto base rispetto alla chiusura precedente e un lieve rialzo nel rendimento del BTp decennale.

09:31
Il Giappone è pronto a contrastare la debolezza dello yen

Il viceministro delle finanze giapponese, Masato Kanda, ha annunciato la disponibilità del governo a intervenire contro la caduta dello yen, in un momento in cui la valuta continua a perdere valore rispetto al dollaro. Questo movimento mira a contrastare le scommesse speculative e a ristabilire i fondamentali della valuta.

07:47
Febbre chip: VanEck Semiconductor ETF verso trimestre migliore in più di 20 anni. Nvidia inarrestabile con rally titolo +90%

Tra gli altri componenti dell’ETF si mettono in evidenza su base trimestrali gli scatti di Taiwan Semiconductor (+35%), di Broadcom e Advanced Micro Devices.

Leggi tutti