08:10 giovedì 9 Giugno 2022

Eni: completato ulteriore collocamento di azioni Var Energi

Prima dell’avvio dei mercati europei, Eni ha annunciato il completamento del collocamento di un’ulteriore quota del 5% del capitale sociale di Vår Energi ASA da parte di Eni e HitecVision (cedendo 1,2% e 3,8% rispettivamente) a 40,2 corone norvegesi per azione, per un controvalore totale di 530 milioni di dollari. Dopo il collocamento, attraverso un processo di book building accelerato, il flottante aumenterà dal 11,2% al 16,2%. A seguito dell’operazione, il Cane a Sei zampe detiene 1.574.616.035 di azioni in Vår Energi ASA, che rappresentano il 63,1% circa delle azioni in circolazione e dei voti nella società.

“Questa operazione conferma il successo della quotazione di Vår Energi e l’efficacia della nostra strategia che prevede la creazione di nuove società satellite con capacità di accedere ai mercati in maniera indipendente, generando valore. L’ottimo andamento della performance azionaria di Vår Energi, che a tre mesi dalla quotazione ha registrato un incremento di oltre il 60%, ha aperto una finestra di opportunità per valorizzare sul mercato una quota aggiuntiva della società, aumentando così la liquidità sul titolo e consolidando e ampliando ulteriormente la base azionaria di investitori istituzionali”, ha commentato Francesco Gattei, chief financial officer di Eni.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti