Energia: Edison cede il 100% della divisione E&P

4 Luglio 2019, di Alessandra Caparello

Edison cede il 100% della divisione E&P, Exploration & Production alla Energean Oil and Gas per 750 milioni di dollari. Come si legge nella nota del gruppo:

A seguito dell‘operazione di cessione, è prevista una svalutazione nel bilancio di gruppo di Edison nell’ordine di 400/500 milioni di euro. Il cda si è riservato di svolgere adeguati approfondimenti sulla struttura del capitale di Edison, al fine di valutarne la possibile eccedenza rispetto alle esigenze di garanzia che lo stesso è chiamato ad assolvere, considerando che l’operazione determinerà l’uscita da un ambito di attività fortemente capital intensive, caratterizzato da elevata volatilità e rischi maggiori rispetto alle altre attività strategiche di Edison.

Nell’accordo è previsto un corrispettivo aggiuntivo di 100 milioni di dollari all’avvio della produzione del giacimento di gas di Cassiopea in Italia. Inoltre, Edison  avrà diritto a royalties associate a ulteriori potenziali sviluppi in Egitto che porterebbero il valore aggregato vicino a 1 miliardo di dollari.