16:14 martedì 22 Marzo 2022

Elon Musk in pole nella corsa a diventare il primo trilionario al mondo

Presto toccherà coniare un nuovo termine, quello di ‘triliardario’. Infatti stando a uno studio di Tipalti Approve, tra due anni ci sarà il primo miliardario in grado di salire di livello toccando il trilione di dollari di ricchezza.

A farlo sarà l’attuale numero uno al mondo per ricchezza, Elon Musk. Il patron di Tesla e Space X attualmente vanta un patrimonio netto di circa 200 miliardi di dollari, il più alto di qualsiasi essere umano vivente e in risalita nell’ultima settimana dopo che la sua creatura Tesla era arrivata a cedere circa un terzo del proprio valore rispetto ai picchi del novembre scorso.

Tesla non è l’unica cassaforte di valore per Musk che negli ultimi anni ha visto prendere quota il progetto SpaceX (società non quotata in Borsa a differenza di Tesla).

A metà gennaio di quest’anno, la ricchezza di Musk era di 263 miliardi di dollari. Ma come fa Tipalti Approve a stimare che nel 2024 il patrimonio di Musk andrà a superare i 1.000 miliardi di dollari? “Dal 2017, la fortuna di Musk ha mostrato un aumento medio annuo del 129%, che potrebbe potenzialmente vederlo entrare nel club degli uomini da trilioni di dollari in soli due anni, raggiungendo un valore netto di 1,38 trilioni di dollari entro il 2024 all’età di 52 anni”, spiega il report.

Altri magnati nella lista dei futuri trilionari includono Gautam Adani, il presidente e fondatore del conglomerato indiano Adani Group, il fondatore di Microsoft Bill Gates, il presidente e fondatore di Beijing ByteDance Technology Co. Ltd., Zhang Yiming, e l’ex CEO di Amazon Jeff Bezos.

“Nel 2017, Jeff Bezos è stato il primo a raggiungere i 100 miliardi di dollari dopo Bill Gates nel 1999”, ha sottolineato il rapporto. “E proprio Bezos, non Musk, fino a pochi anni fa ci si aspettava che diventasse il primo trilionario del mondo, e che ora invece rischia di non entrare nel club fino al 2030, circa sei anni dopo Musk”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti