11:58 venerdì 8 Aprile 2022

Elezioni in Francia: netto lo scarto tra Macron e Le Pen. Cresce spread

Domenica si terranno le elezioni in Francia, che hanno già iniziato ad evidenziare le prime ripercussioni sul mercato obbligazionario, con lo spread tra il decennale di Parigi e di Berlino in netta recente crescita. Così Gabriel Debach, market analyst di eToro, secondo cui ad innescare il rally i recenti sondaggi i quali hanno mostrato uno scarto sempre più stretto tra il presidente Macron e la candidata di estrema destra Marine Le Pen.
“La vittoria di Macron potrebbe essere la più desiderata dai mercati, offrendo un segnale di continuità, soprattutto alla luce degli ottimi risultati economici ottenuti nel suo mandato. Tuttavia, ciò non vuol dire che una vincita della La Pen significherebbe il crollo dei mercati, pensiamo infatti all’inaspettata vittoria nell’elezione americana del 2017 di Donald Trump. I mercati seguono spesso altre logiche e sono maggiormente in grado di adattarsi alle nuove “sfide” afferma Debach. “Le promesse elettorali di Macron in campo economico vedono forti investimenti – circa 30 miliardi di euro – nei settori del “futuro”: aerospaziale, biotech, semiconduttori, reattori nucleari di terza e quarta generazione, sviluppo di “unicorni” e aziende digitali.

Breaking news

13:13
Ita Airways, significativi miglioramenti nel 2023: ridotta la perdita netta

Ita Airways ha annunciato un notevole miglioramento nei suoi risultati finanziari per il 2023, con una perdita netta ridotta a 5 milioni di euro, in forte diminuzione rispetto all’anno precedente. La compagnia aerea ha inoltre registrato un incremento del 67% nei ricavi da passeggeri e un margine operativo lordo tornato in positivo.

12:36
Cina, le borse chiudono in netto calo: Shenzhen tocca -2,8%

Le borse cinesi hanno chiuso in netto calo, colpite dai timori per la crescita economica della Cina. L’indice Composite di Shanghai e quello di Shenzhen hanno registrato significative perdite, così come l’Indice Hang Seng di Hong Kong.

12:05
Spagna: inflazione in aumento (+0,8%) a marzo 2024

L’articolo riporta la stima dell’inflazione in Spagna a marzo, evidenziando un aumento su base mensile e annuale. Inoltre, si discute l’incremento delle vendite al dettaglio a febbraio, secondo i dati dell’Istituto di Statistica spagnolo.

11:54
Ferrari e SK On firmano un’intesa per l’innovazione nelle tecnologie delle batterie

Ferrari e SK On hanno siglato un memorandum d’intesa per rafforzare la loro collaborazione nell’innovazione tecnologica delle celle per batterie. Questa partnership vede SK On, un leader globale nella produzione di batterie per veicoli elettrici, collaborare con Ferrari sin dal 2019 per potenziare le prestazioni delle vetture sportive del marchio.

Leggi tutti