15:41 martedì 13 Settembre 2022

Électricité de France prevede che la produzione nucleare nel 2024 salirà a 315-345 TWh

Électricité de France SA, dopo aver rallentato la produzione di energia nucleare al livello più basso da oltre tre decenni per manutenzione e controlli di alcuni impianti (a maggio aveva già abbassato il suo obiettivo annuale per il 2022 a 280/300 terawattora dal 295/315 terawattora precedente), ha invertito il trend a più lungo termine annunciando un aumento dell’obiettivo di produzione nel 2024 rispetto a quest’anno e al prossimo. Contestualizzando questa decisione all’attuale crisi energetica, viene naturale pensare che sia stata presa nell’ambito del piano di emergenza per tamponare le entrate ridotte dai prezzi calmierati dell’elettricità, che a luglio avevano addirittura costretto la nazionalizzazione totale del gruppo.

“La produzione nucleare di EDF per il 2024 è stimata tra i 315 e i 345 TWh”, si legge in una nota del gestore di rete Réseau de Transport d’Électricité (RTE), che aggiunge “la società comunica che sta consolidando il programma di manutenzione per il 2024”.
Se l’obiettivo del 2024 venisse raggiunto, sarebbe una boccata d’ossigeno per i conti dell’azienda energetica francese e per i suoi investitori.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti