07:56 mercoledì 16 Febbraio 2022

Effetto rally Wall Street su borsa Tokyo +2,2%. Ma cautela Biden e Nato su crisi Ucraina zavorra i futures Usa

Il trend positivo di Wall Street contagia anche le borse asiatiche. L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo balza del 2,2% a 27.460,40 punti; la borsa di Shanghai avanza dello 0,41%; Hong Kong +1,15%, Sidney +1,08%, Seoul +1,90%.

Ieri a Wall Street il Dow Jones Industrial Average è balzato di 422,67 punti a 34.988,84 punti, mentre lo S&P 500 è salito dell’ 1,58% a 4.471,07 punti. Il Nasdaq Composite ha segnato un rally del 2,53% a quota 14.139,76. Cautela dai futures Usa, con i futures sul Dow Jones in calo dello 0,05%, i futures sullo S&P in flessione dello 0,12% e i futures sul Nasdaq in calo dello 0,20%.

Il tono positivo dei mercati delle ultime ore si spiega con una importante novità arrivata dal fronte geopolitico. Nella giornata di ieri il ministero della difesa russo ha comunicato che le unità dei distretti militari meridionali e occidentali che erano state schierate per le esercitazioni militari nei pressi della frontiera ucraina stanno rientrando alle loro basi.

Immediata la reazione dei mercati: si scommette sullo smorzarsi delle tensioni geopolitiche esplose tra la Russia di Vladimir Putin e l’Occidente sulla crisi in Ucraina e dunque sulla possibilità che la guerra tanto temuta non si concretizzi.

Tuttavia, la Nato ha avvertito di non “aver assistito finora ad alcun segnale di de-escalation dalla controparte russa. E anche il presidente americano Joe Biden ha manifestato cautela, affermando che un attacco russo all’Ucraina rimane “una possibilità concreta”.

Dal fronte macroeconomico della Cina, comunicati i numeri sull’inflazione.

Nel mese di gennaio l’indice dei prezzi al consumo è salito su base annua dello 0,9%, a un ritmo inferiore rispetto al +1% atteso dagli economisti e in rallentamento rispetto al +1,5% precedente. Su base mensile, il trend è stato di un rialzo dello 0,4%. L’inflazione cinese misurata dall’indice dei prezzi alla produzione è salita invece su base annua del 9,1%, al ritmo più basso dal luglio del 2021, a un tasso minore rispetto al +9,5% stimato e in rallentamento rispetto al precedente incremento del 10,3%. Su base mensile, il trend è stato di una flessione dello 0,2%.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti