14:30 giovedì 7 Luglio 2022

EDF: delisting comporterà redistribuzione dei flussi di investimento anche su Enel (analisti)

Il primo ministro francese Elisabeth Borne ha annunciato l’intenzione del governo di nazionalizzare Electricite de France (Edf). Il gruppo, in Italia presente con Edison, è uno dei cardini del sistema energetico francese ed è già controllata dallo Stato per l’84%.
La nazionalizzazione segue il processo avviato dal Governo Francese negli ultimi mesi, con i cap ai prezzi energetici imposti dal Governo (con impatti economici significativi sul bilancio della controllata) e gli ingenti investimenti necessari per proseguire sulla strada del nucleare per l’indipendenza dal gas nei prossimi decenni.
Il delisting di EDF, afferma Equita, potrebbe comportare una redistribuzione dei flussi di investimento sugli altri titoli del settore quotati in Europa (tra i quali ENEL) anche in ragione del re-balancing negli indici di riferimento. Gli analisti non stimano tuttavia effetti significativi.

Breaking news

07:20
Fed, Beige Book: aumenti prezzi modesti, segnalati rischi potenziali al rialzo su inflazione

Per quanto riguarda il trend del Pil, “l’attività economica è cresciuta nel complesso in modo lieve rispetto alla fine di febbraio”.

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

Leggi tutti