15:27 lunedì 4 Luglio 2022

Due ruote: mercato in calo a giugno, Italia pesa 11% del fatturato Piaggio

Nel mese di giugno il mercato delle dure ruote ha registrato un calo complessivo del 2% annuo come rivela ANCMA. Sebbene permangono le difficoltà di approvvigionamento del settore con allungamento delle tempistiche di consegna dei veicoli, il dato di giugno beneficia degli incentivi introdotti dal governo (disponibili dal 25 maggio) che hanno supportato la forte crescita delle vendite di veicoli elettrici(+152% YoY) mentre i veicoli a combustione registrano un calo del 7% YoY con gli scooter che continuano a sottoperformare le moto come sottolinea Equita Sim.
Nel dettaglio gli analisti della Sim milanese sottolineano che giugno è uno dei principali mesi per stagionalità del segmento 2W e pesa in media il 11% del totale annuo delle vendite e il mercato delle due ruote italiano pesa circa l’11% del fatturato di Piaggio. “Da inizio anno il mercato italiano è in contrazione del 2%, dato coerente con la ns stima di calo dell’1.5% dei volumi dell’area Western Countries per Piaggio”.

Breaking news

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

Leggi tutti