Digital360 sigla accordo per acquisizione del 51% di Meridiana

26 Luglio 2022, di Redazione Wall Street Italia

Nella giornata di oggi DIGITAL360, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha comunicato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società Meridiana Italia s.r.l. Meridiana opera nel campo dei servizi specialistici per la Pubblica Amministrazione, supportando enti ed istituzioni nella gestione di programmi europei sul territorio nazionale e comunitario.

Il principale ambito di operatività di Meridiana è l’assistenza tecnica, fornita alle PA clienti, per la progettazione, la gestione, la valutazione e il monitoraggio di programmi e progetti a valere sui fondi strutturali europei e nazionali.

L’acquisizione del 51% Meridiana avverrà a un prezzo composto da una componente fissa ed una variabile. La prima componente è stata determinata in 3,3 milioni di euro, che saranno corrisposti come
segue:
– Fino ad un massimo di 0,62 milioni di euro in azioni DIGITAL360, il cui valore unitario sarà determinato dalla media dei prezzi ufficiali del titolo nei tre mesi precedenti al closing;
– Per l’importo di 1,57 milioni di euro per cassa al closing;
– Per l’importo di 1,15 milioni di euro per cassa entro 12 mesi dal closing.
La seconda componente verrà determinata in una somma pari al 51% della PFN di Meridiana calcolata alla data dell’ultimo giorno del mese precedente al closing. Tale Importo, se positivo (credito), verrà erogato interamente per cassa da DIGITAL360 ai venditori, se negativo (debito), verrà da essi (proporzionalmente alla quota da loro posseduta) retrocesso a DIGITAL360 a riduzione della componente fissa di cui al punto precedente.

Il closing dell’operazione è previsto per il mese di novembre 2022.

L’acquisizione di Meridiana rafforza la presenza di DIGITAL360 nel mondo dei servizi di consulenza a supporto dell’innovazione e della trasformazione digitale della PA, un ambito già presidiato dal Gruppo tramite le società FPA, ICT LAB PA e alcune practice di Partners4Innovation.

Secondo Assoconsult, il settore della consulenza in Italia ha generato un fatturato complessivo di oltre 5 miliardi di euro nel 2021: le previsioni per il 2022 evidenziano l’aspettativa di un’accelerazione nel tasso di crescita, intorno al 10%, anche grazie alle prime ricadute positive dall’attuazione del PNRR.

L’ingresso nel Gruppo DIGITAL360 di Meridiana consente di perseguire più velocemente un duplice obiettivo: cogliere l’opportunità di un mercato in forte crescita, grazie anche alle importanti risorse finanziarie arrivate tramite il PNRR, e fornire il nostro contributo alla trasformazione e al rinnovamento della PA, obiettivo di straordinaria importanza per l’intero Paese.