08:47 venerdì 27 Maggio 2022

Crypto in forte affanno, Ethereum -10% dopo problemi in test verso Merge

Criptovalute sotto pressione anche oggi. Il rimbalzo dei mercati azionari, con ritorno parziale del risk-on dopo una lunga striscia di cali settimanali per Wall Street, non sembra offrire sponda alle crypto che in questo 2022 avevano visto crescere la correlazione con l’azionario.

A spiccare sono i cali dell’ethereum. Il token Ether stamattina segna -10% circa di saldo a 24 ore con prezzi in area 1.750 dollari. Molto male anche Cardano (-9%) e Solana (-12,5%). Tiene meglio il bitcoin con -2,5% in area 28.840 dollari.

In questi giorni la rete Ethereum ha avuto degli intoppi mentre si avvicina il suo atteso Merge update atteso ad agosto. Il Merge prevede di spostare Ethereum da una rete proof-of-work (PoW) a una proof-of-stake (PoS), rendendo la blockchain più efficiente dal punto di vista energetico.

Mercoledì, la catena Beacon cruciale di Ethereum, o catena proof-of-stake, ha riscontrato un problema di “riorganizzazione”, che potrebbe presentare un potenziale rischio per la sicurezza della rete. “I team di clienti si sono dati da fare per capire la situazione in modo da poter capire cosa risolvere nelle ultime due ore”, twittato il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin.

La Beacon Chain è in fase di test e il problema riscontrato potrebbe rallentare il Merge. Quello di mercoledì è il primo intoppo dopo tutta una serie di test che avevano dato esiti positivi e l’8 giugno era previsto il primo Merge di prova tra la nuova blockchain basata su PoS ed una di quelle vecchie basate su PoW.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti