07:47 martedì 24 Maggio 2022

Credit Agricole, blitz su Anima attraverso Amundi. Cosa ha detto Maioli su Banco BPM

Dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti, è emerso ieri che Amundi Asset Management detiene una partecipazione pari al 5,161% in Anima Holding.

Il quotidiano MF parla oggi di una nuova zampata di Credit Agricole, che è diventata tra l’altro di recente primo azionista di Banco BPM con una quota del 9%, nella finanza italiana, visto che la banca francese ha una quota ora del 5,2% di Anima attraverso Amundi.

Proprio ieri Giampiero Maioli, AD di Crédit Agricole Italia, si era così espresso:

“No, nessuna questione che ci riguardi su Anima, noi in questo momento siamo esclusivamente concentrati sulla bancassurance”, ha detto Maioli a chi gli chiedeva un’eventuale interesse per l’attività del risparmio gestito di Banco Bpm, poco prima che dalla Consob emergesse la quota in Anima acquisita da Amundi.

Sul Banco BPM Maioli, parlando a margine di un evento del Corriere della Sera a Palazzo Mezzanotte, si è così espresso, stando a quanto riportato dall’agenzia Askanews:

“Abbiamo fatto un investimento in capitale sia per tutelare la partnership che abbiamo già con Agos sia per vedere se c’è la possibilità di svilupparne altre. C’è un processo in corso sulla bancassurance – ha proseguito -, Noi siamo ovviamente interessati e ci siamo manifestati e quindi vedremo le scelte che farà Banco Bpm, se andrà verso un accordo esterno o se riporteranno all’interno. Questo ancora non lo sappiamo”.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti