10:12 venerdì 11 Dicembre 2015

Corruzione, caso Penati: tutti assolti alla Provincia di Milano

MONZA (WSI) – Assolto dal Tribunale di Monza l’ex presidente della provincia di Milano del Pd ed ex sindaco di Sesto San Giovanni, Filippo Penati insieme agli altri 9 imputati e alla società Codelfa.

Per il giudice di primo grado il fatto non sussiste e Penati è stato così prosciolto dall’accusa di tangenti per la gestione del servizio integrato Trasporti Alto Milanese tra il novembre 2001 e dicembre 2010 sia dall’accusa riguardante una mazzetta per la caparra di una compravendita immobiliare tra Bruno Binasco e l’imprenditore Piero Di Caterina e da quella per i finanziamenti alla sua fondazione ‘Fare metropoli’ e per i 14 milioni di riserve incassate dai Gavio nell’appalto della terza corsia dell’A7, la Milano Serravalle.

Il Pubblico Ministero aveva chiesto la condanna di Filippo Penati a 4 anni di reclusione ma il tribunale di Monza ha prosciolto l’imputato insieme a Bruno Binasco, ex manager del gruppo Gavio, l’architetto Renato Sarno, Giordano Vimercati, ex capo di gabinetto della Provincia, Antonino Princiotta, ex segretario generale della Provincia, Norberto Moser, manager di Codelfa, Massimo Di Marco, AD di Milano Serravalle, Gianlorenzo De Vincenzi, manager di Milano Serravalle e gli imprenditori e accusatori del politico Pd, Giuseppe Pasini e Piero Di Caterina.

 

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti