11:28 lunedì 30 Dicembre 2019

Cnel: in un anno di attività 12 nuovi ddl

Con la fine dell’anno è tempo di fare bilanci. Così il Cnel, il cui nuovo corso è iniziato a giugno 2018 con l’insediamento della X Consiliatura.

Nel corso del 2019 il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro ha emesso 12 nuovi disegni di legge in aggiunta ai 22 depositati nei 60 anni precedenti di attività, 39 atti ufficiali di cui 20 indirizzati a Governo e Parlamento nella forma delle Osservazioni e Proposte, 187 iniziative ospitate nelle sale di Villa Lubin con oltre 11mila partecipanti, 78 audizioni di organizzazioni rappresentative su temi d’attualità, ma soprattutto oltre 25mila questionari compilati dai cittadini nelle prime due consultazioni pubbliche, su futuro dell’Europa e sicurezza stradale.

Uno dei settori di punta del CNEL è l’Archivio dei contratti collettivi nazionali e la correlata banca dati che somma oltre 40mila records e garantisce la conservazione di un patrimonio di dati di grandissimo valore che, grazie a un nuovo software, è maggiormente fruibile a tutti, rappresenta un unicum nella produzione di dati nella PA.

Altra novità significativa rispetto al passato è stata la periodicità mensile delle Assemblee, che si è resa necessaria in seguita all’intensificazione dell’attività istruttoria, come le Commissioni interne (52 sedute) e soprattutto dal numero di atti formali prodotti.

“L’adesione dei cittadini alle due consultazioni pubbliche condotte, con il contributo dei corpi intermedi, è stata rilevante se paragonata ad iniziative analoghe di altri Paesi o della stessa UE e sta a dimostrare da un lato che esiste una preziosa domanda di partecipazione e dall’altra che sussiste una capacità operativa del CNEL di intercettarla ed inserirla nei propri processi istruttori”, spiega il presidente Tiziano Treu.

 

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti