Cina, borse in chiusura mista: Shanghai e Shenzhen in rialzo, Hong Kong perde l’1,19%
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, riflettendo l’incertezza che domina attualmente i mercati asiatici. In particolare, l’indice Composite di Shanghai ha segnato un leggero aumento dello 0,21%, chiudendo a 3.387,57 punti. Anche la Borsa di Shenzhen ha mostrato un modesto incremento, con l’indice Composito in crescita dello 0,09% a 2.010,01 punti.
Al contrario, la Borsa di Hong Kong ha subito un calo significativo. L’indice Hang Seng ha chiuso con una perdita dell’1,19%, scendendo a 23.544,31 punti.
Breaking news
La banca centrale turca ha deciso di mantenere il tasso d’interesse principale al 46%, una scelta cruciale per contrastare l’inflazione e stabilizzare la lira turca. La decisione segue tensioni politiche interne e arriva mentre l’inflazione mostra segnali di rallentamento.
Anche la Bank of England (BoE), come la Federal Reserve ieri, ha mantenuto i tassi di interesse al 4,25% in un voto che è stato più “combattutto” del previsto
Juventus e adidas prolungano la loro collaborazione fino al 2037. Il nuovo accordo, che inizierà nella stagione 2027/2028, prevede un corrispettivo fisso di 408 milioni di euro per dieci anni, escludendo royalties e componenti variabili legate ai risultati sportivi.
Nel mese di aprile 2025, il mercato delle costruzioni nella Zona Euro ha mostrato segnali di ripresa, con un aumento dell’1,7% della produzione rispetto al mese precedente. Anche nell’Europa dei 27 si è registrato un incremento dell’1,4%. Questi dati segnano una crescita significativa rispetto ai mesi precedenti e all’anno precedente.