12:00 mercoledì 1 Giugno 2022

Caro benzina, Guerra (MEF): possibile nuovo intervento del governo sulle accise

Possibile nuovo intervento del governo sulle accise. Ad annunciarlo il sottosegretario all’economia Maria Cecilia Guerra su Rainews 24. “Banalmente l’aumento dei prezzi fa anche aumentare il gettito dell’Iva, che non vogliamo mettere nelle casse dello Stato, ma lo utilizziamo per abbassare le accise e tenere calmierato il prezzo”, ha detto Guerra, ricordando che per l’energia “il governo ha fatto già interventi per 30 mld”. “Noi stiamo facendo una cosa che credo sia normale, siamo in una situazione di grandissima incertezza, la priorità del governo è intervenire e sostenere le fasce più deboli e le imprese più in difficoltà. Finora siamo riusciti a mettere 30 miliardi sul piatto senza ricorrere ad alcuno scostamento. Se ci fosse una situazione emergenziale, anche quel tipo di intervento potrà essere preso in considerazione”, ha detto il sottosegretario sottolineando che “quello che non si deve pensare è che lo scostamento sia la soluzione di tutti i mali, perché ne risolve alcuni ma ne crea altri e per un paese molto esposto per il debito pubblico così alto e in cui le politiche monetarie stanno cambiando direzione possono esserci dei rischi”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti