16:17 venerdì 18 Marzo 2022

Carburanti: taglio di 15 centesimi sui prezzi è insufficiente deve essere di almeno il doppio

Dovrebbe vedere la luce oggi il varo dei nuovi interventi per contrastare i rincari dei carburanti e dell’energia, tanto atteso in questi giorni. Il governo è al lavoro per trovare una soluzione. E il possibile taglio di 15-20 centesimi sui prezzi dei carburanti allo studio da parte del governo è giudicato insufficiente da Federconsumatori, che suggerisce invece un taglio di almeno il doppio.

“A nostro avviso – afferma l’associazione – c’è margine per fare di più, per un taglio doppio, di almeno 30 centesimi al litro, con un risparmio di circa 360 euro annui per automobilista (singolo o famiglia che consumi 100 litri di carburante al mese, pari a circa 2 pieni di benzina)”.

Inoltre, sottolinea Federconsumatori, è fondamentale mettere in atto ogni sforzo per contrastare le speculazioni in atto. È bastata l’apertura di una indagine da parte della Procura della Repubblica di Roma per determinare, già nella notte, un lieve ritocco al ribasso di alcuni listini. Oggi anche l’Antitrust, con l’ausilio della Guardia di Finanza, ha avviato approfondite indagini sulle dinamiche di determinazione dei prezzi da parte delle compagnie petrolifere, per “un’eventuale violazione delle norme in materia di abuso di posizione dominante o di intese restrittive della concorrenza”.

Breaking news

13:05
Aumento dei costi dei conti correnti: under 35 tra i più colpiti secondo Altroconsumo

Un’indagine di Altroconsumo rivela un significativo aumento dei costi dei conti correnti bancari, con gli under 35 che subiscono il maggiore incremento. L’analisi evidenzia anche un rialzo dei prezzi per i conti online, offrendo consigli su come trovare le migliori offerte.

12:29
Consumi elettrici in Italia. Terna conferma +1,6% a febbraio 2024

A febbraio, l’Italia ha registrato un aumento dei consumi di energia elettrica dell’1,6% rispetto all’anno precedente, secondo i dati forniti da Terna.

12:26
Booking.com conferma la piena collaborazione dopo l’istruttoria dell’Antitrust

Booking.com conferma la sua piena collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle ispezioni nei suoi uffici in Italia per un’indagine su presunto abuso di posizione dominante.

12:06
Seven S.p.A. diventa Società Benefit: un passo avanti verso la sostenibilità

La storica azienda Seven S.p.A., nota per la produzione di zaini e prodotti scolastici, sotto la guida di Green Arrow Capital, ha integrato la qualifica di Società Benefit nel suo statuto, marcando un impegno rinnovato verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Leggi tutti