09:31 venerdì 18 Marzo 2022

Borse europee poco mosse, focus rimane su fronte geopolitico. Oggi l’incontro Usa-Cina

Borse europee poco mosse con, gli indici in ordine sparso intorno alla parità. Poco dopo l’avvio, l’Eurostoxx 50 segna un fiacco -0,08%. A Francoforte il Dax scivola dello 0,16%, a Parigi il Cac40 cede lo 0,36% mentre a Londra l’indice Ftse100 sale dello 0,59%. Gli investitori sembrano voler prendersi una pausa dopo una settimana dominata dal rimbalzo delle azioni e dalle decisioni di diverse grandi banche centrali, in primis la Fed, mentre l’apparente mancanza di progressi nei negoziati tra Russia e Ucraina favorisce l’aumento dei prezzi delle materie prime, tra cui il petrolio.

I colloqui tra Kiev e Mosca per il momento sembrano infruttuosi, con le dichiarazioni di un portavoce del Cremlino secondo cui parlare di progressi era “falso” e i commenti di funzionari statunitensi, incluso il presidente Joe Biden, che hanno definito il capo di stato russo Vladimir Putin un “criminale di guerra”. Oggi Joe Biden incontrerà la sua controparte cinese, Xi Jinping.

Sul fronte monetario, dopo i rialzi dei tassi annunciati dalla Federal Reserve statunitense e dalla Banca d’Inghilterra nel tentativo di arginare l’inflazione, la Bank of Japan (BoJ) oggi ha lasciato invariata la sua politica monetaria, sottolineando il “molto grande incertezza” sulle conseguenze economiche della crisi ucraina.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti