10:48 lunedì 5 Agosto 2024

Borse europee in calo, trascinate dal crollo del Nikkei e dai timori di recessione negli USA

Le borse europee proseguono in calo, influenzate negativamente dal crollo della borsa giapponese e dai crescenti timori di una recessione dell’economia americana. Il Nikkei ha chiuso con un pesante -12,4%, generando un effetto domino sui mercati del Vecchio Continente.

In apertura di giornata le borse europee hanno registrato significative perdite, ma nel corso della mattinata sono riuscite a ridurre leggermente i cali. Milano, che inizialmente aveva toccato un preoccupante -4%, ha ridotto le perdite a -2,9%. Parigi ha segnato un calo dell’1,7%, mentre Francoforte, Londra e Madrid hanno chiuso rispettivamente a -2%, -2% e -2,1%.

Sul paniere principale di Milano, le vendite sono state generalizzate, con nessun titolo in terreno positivo. Tra i peggiori si segnalano Nexi, che ha ceduto il 5,65%, e Mps, in calo del 5%.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina sulla parità, male il lusso

Piazza Affari chiude sulla parità. Focus sui dati del lavoro americani, in attesa dei nonfarm payrolls di domani

16:27
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%

La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.

15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

13:32
Sanlorenzo, ricavi in crescita del 6,9% nel primo semestre 2024

Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.

Leggi tutti