07:22 venerdì 8 Aprile 2022

Borsa Hong Kong giù, paga Covid e tensioni Usa-Cina su Taiwan. I commenti di JP Morgan e Morgan Stanley

Sessione negativa per Hong Kong, che assiste alle vendite sui titoli hi-tech, come Alibaba, JD.com e Meituan. Il sottoindice di riferimento dei titoli tecnologici, l’Hang Seng Tech index, arretra di oltre -2%, a fronte del calo di mezzo punto percentuale dell’indice benchmark Hang Seng.

La borsa di Hong Kong, (quella di Shanghai riporta invece ora un lieve rialzo), sconta le ultime notizie sulla diffusione del Covid in Cina.

Gli ultimi dati indicano, per la giornata del 7 aprile (ieri), 20.398 nuovi casi di coronavirus asintomatici e 824 nuovi casi con sintomi nella città di Shanghai, che continua a rimanere in lockdown.

“Il sentiment di breve termine (verso le azioni cinesi) potrebbe rimanere debole, a causa del convergere di ostacoli macro, della diffusione di Omicron, delle incertezze sulla liquidità globale e delle preoccupazioni sulle tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina”, hanno scritto gli analisti di Morgan Stanley.

Secondo Julia Wang, strategist dei mercati globali di JPMorgan Private Bank, il più grande ostacolo per l’azionario asiatico in generale è rappresentato al momento da Wall Street, che sta scontando una Fed sempre più falco, determinata a sconfiggere l’inflazione galoppante.

“La Fed sta guardando ai dati sull’inflazione, che ovviamente generano qualche preoccupazione, e credo che questo si traduca in un minore appetito verso il rischio qui in Asia”, ha detto Wang, intervendo alla trasmissione “Street Signs Asia” della Cnbc.

E mentre la guerra tra la Russia e l’Ucraina non accenna a smorzarsi, si fanno più tesi i rapporti tra gli Stati Uniti e la Cina.

Bloomberg ha riportato la notizia di una visita che la Speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, potrebbe fare a Taiwan. Immediata la reazione di Pechino, con il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian che, secondo quanto reso noto dall’agenzia Reuters, ha avvertito che la Cina “adotterà forti misure per difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.

“Tutte le possibili conseguenze che ne deriveranno – ha aggiunto il portavoce – saranno state scatenate completamente dalla parte Usa”.

Riguardo al resto dell’azionario asiatico, la borsa di Tokyo è piatta, la borsa di Sidney sale dello 0,42%, mentre il Kospi di Seoul è in lieve ribasso.

Breaking news

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

Leggi tutti