BoE in azione, tassi giù al 4,25%
Taglio dei tassi per la Bank of England (BoE). Rispettando le attese della viglia, la banca centrale britannica ha ridotto di 25 punti base il costo del denaro portandolo al 4,25%. Due membri del board hanno votato a favore di un taglio di 50 punti base.
“In un contesto di tensioni commerciali globali e di pressioni inflazionistiche meno forti, la BoE ha applicato l’atteso taglio di 25 pb, mantenendo il suo approccio di allentamento ‘graduale’, in considerazione della persistenza dell’inflazione e della debolezza dell’offerta aggregata. Nonostante questa cautela, la banca ha evidenziato i rischi di ribasso per la crescita. Ci aspettiamo altri tre tagli dei tassi quest’anno e riteniamo che la banca possa accelerare il ritmo di allentamento, raggiungendo potenzialmente un tasso terminale del 3% se i venti contrari all’economia si intensificano e l’inflazione si dimostra meno persistente di quanto temuto”, ha commentato Simon Dangoor, head of Fixed Income Macro strategies di Goldman Sachs Asset Management.
Breaking news
La banca centrale turca ha deciso di mantenere il tasso d’interesse principale al 46%, una scelta cruciale per contrastare l’inflazione e stabilizzare la lira turca. La decisione segue tensioni politiche interne e arriva mentre l’inflazione mostra segnali di rallentamento.
Anche la Bank of England (BoE), come la Federal Reserve ieri, ha mantenuto i tassi di interesse al 4,25% in un voto che è stato più “combattutto” del previsto
Juventus e adidas prolungano la loro collaborazione fino al 2037. Il nuovo accordo, che inizierà nella stagione 2027/2028, prevede un corrispettivo fisso di 408 milioni di euro per dieci anni, escludendo royalties e componenti variabili legate ai risultati sportivi.
Nel mese di aprile 2025, il mercato delle costruzioni nella Zona Euro ha mostrato segnali di ripresa, con un aumento dell’1,7% della produzione rispetto al mese precedente. Anche nell’Europa dei 27 si è registrato un incremento dell’1,4%. Questi dati segnano una crescita significativa rispetto ai mesi precedenti e all’anno precedente.