06:41 mercoledì 22 Giugno 2022

Biden pronto ad annunciare sospensione tassa benzina. Petrolio in forte calo, WTI -3,7%

Prezzi del petrolio in forte calo, in attesa dell’incontro atteso per la giornata di oggi tra il presidente americano Joe Biden e i dirigenti di sette colossi petroliferi Usa. L’incontro avviene dopo le forti critiche che Biden ha lanciato contro i giganti, che sono stati accusati di non contribuire a far scendere i prezzi della benzina. L’attacco è stato rivolto in particolare contro il gigante americano Exxon, che, quest’anno, ha detto Biden, “ha guadagnato più soldi di Dio”. Oggi, secondo una fonte contattata dall’agenzia di stampa Reuters, Joe Biden potrebbe annunciare la sospensione temporanea della tassa federale sulla benzina di 18,4 centesimi al gallone. Lo stesso presidente degli Stati Uniti aveva detto lunedì scorso di star considerando una pausa nell’imposizione della tassa. Alle 6.30 ora italiana, i prezzi del WTI scambiato a New York segnano un tonfo superiore a -3,8% circa, scendendo a $104,47 al barile; perde il 3,4% il Brent, che si attesta a $110,78.

Breaking news

09:40
BTp, lo spread con Bund apre in lieve rialzo a 132 punti

Lieve aumento nello spread tra BTp e Bund, con un incremento di un punto base rispetto alla chiusura precedente e un lieve rialzo nel rendimento del BTp decennale.

09:31
Il Giappone è pronto a contrastare la debolezza dello yen

Il viceministro delle finanze giapponese, Masato Kanda, ha annunciato la disponibilità del governo a intervenire contro la caduta dello yen, in un momento in cui la valuta continua a perdere valore rispetto al dollaro. Questo movimento mira a contrastare le scommesse speculative e a ristabilire i fondamentali della valuta.

07:47
Febbre chip: VanEck Semiconductor ETF verso trimestre migliore in più di 20 anni. Nvidia inarrestabile con rally titolo +90%

Tra gli altri componenti dell’ETF si mettono in evidenza su base trimestrali gli scatti di Taiwan Semiconductor (+35%), di Broadcom e Advanced Micro Devices.

07:29
Borsa Tokyo -1,16%, sconta rafforzamento yen. A Hong Kong vola il titolo Meituan

Tra le altre borse asiatiche, la borsa di Seoul arretra dello 0,23% circa, mentre la borsa di Sidney ha segnato un rialzo pari a +0,53%.

Leggi tutti