12:58 venerdì 16 Settembre 2022

BCE vuole evitare inflazione elevata e “effetti secondari” sui salari nel eurozona

La Banca centrale europea vuole “assolutamente” evitare un’inflazione elevata che porti a un’eccessiva pressione al rialzo sui salari. I recenti aumenti dei tassi di interesse dovrebbero segnalare la sua determinazione a raggiungere il suo obiettivo di prezzo, ha affermato la presidente Christine Lagarde.

L’inflazione nell’area dell’euro, che ha raggiunto un nuovo record del 9,1% ad agosto, è trainata in larga misura dall’impennata dei costi energetici derivante dalla guerra russa in Ucraina, ma la BCE deve agire per evitare ulteriori aumenti dei prezzi.
“Abbiamo più shock dell’offerta che shock della domanda, ma abbiamo entrambi, quindi siamo obbligati ad agire tenendo conto di questo complicato mix di domanda e offerta”, ha detto Lagarde a un pubblico di studenti venerdì.

“Quindi quello che dobbiamo fare come banca centrale è concentrarci sul nostro obiettivo di stabilità dei prezzi, che abbiamo fissato al 2% a medio termine”, ha affermato. “Dobbiamo quindi utilizzare tutti gli strumenti di politica monetaria a nostra disposizione per raggiungere questo obiettivo”.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti