15:45 lunedì 6 Giugno 2022

Bce: per Barclays nessuna novità sui tassi giovedì, ma incrementi di 25 pb in ogni meeting da luglio a dicembre 2022

L’evento principale dell’area euro della settimana sarà la riunione della Banca centrale europea (Bce) prevista per giovedì 9 giugno. La maggior parte degli analisti è già proiettato sul fatto che il primo aumento dei tassi arriverà nella riunione del 21 luglio. “Ci attendiamo la Bce alzi i tassi, con incrementi di 25 punti base nelle riunioni da luglio a dicembre 2022 (luglio, settembre, ottobre e dicembre), portando il tasso sui depositi allo 0,75%”, sottolineano gli esperti di Barclays che segnalano “una pausa sulla base del fatto che nel primo trimestre 2023 l’inflazione dovrebbe scendere”. Gli esperti della banca inglese giudicano, tuttavia, improbabile un rialzo dei tassi di 50 punti base, in particolare nel primo incontro.

Alla riunione di politica monetaria di giovedì prossimo non sono invece attese modifiche ai tassi ufficiali della Bce ma l’annuncio che gli acquisti di APP si concluderanno a fine giugno. Secondo Barclays, Lagarde potrebbe ribadire la necessità di un graduale approccio alla luce delle prospettive incerte e della flessibilità per evitare la ripresa del mercato frammentazione.

Breaking news

12:51
Walcor, chiusa la fase di concordato preventivo

Walcor, nota azienda dolciaria di Cremona, esce vittoriosa dal concordato preventivo avviato nel 2020 a seguito di debiti per 70 milioni di euro. Con il supporto di nuovi soci e un aumento di capitale, ha completato i pagamenti ai creditori, chiudendo il processo con successo.

12:15
NewsMondo.it: successo dell’evento ‘Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva”

Il successo dell’evento si deve anche al sostegno di personalità importanti come il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al Sottosegretario Regionale Ruggero Invernizzi con delega Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione

12:13
Campari, via libera al bilancio annuale e alle nuove nomine

L’assemblea degli azionisti di Campari ha dato il via libera al bilancio annuale e ha annunciato la distribuzione di un dividendo, oltre a ufficializzare le nomine di nuovi amministratori.

11:36
Lufthansa, accordo salariale per il personale navigante: +16,5% in tre anni

Dopo cinque mesi di trattative e scioperi, il personale navigante della Lufthansa ha raggiunto un accordo per un aumento salariale del 16,5% su tre anni. L’accordo include anche un bonus una tantum di 3.000 euro per i 19.000 dipendenti interessati.

Leggi tutti