13:12 giovedì 31 Marzo 2022

Bce, Enria avverte le banche: ‘con guerra si preparino a potenziale deterioramento qualità asset e correzioni mercati’

“Il momentum positivo (che le banche europee stavano vivendo) è stato gravemente interrotto dagli ostacoli all’outlook di breve termine che si sono presentati in seguito all’escalation della guerra tra la Russia e l’Ucraina”. E’ quanto ha avvertito il presidente della Vigilanza bancaria della Bce, Andrea Enria.

Questa situazione, ha continuato il banchiere, “si è tradotta in rischi al ribasso significativi per l’attività economica dell’Europa e in un aumento delle sfide per il settore bancario. Le valutazioni di mercati hanno sofferto un deterioramento significativo a partire dai primi giorni della guerra”.

Di conseguenza, “vista l’estrema incertezza scatenata dalla guerra, oltre ad alcune incertezze pre-esistenti generate dall’outlook della pandemia, le banche dovrebbero tenersi pronte a fronteggiare una potenziale deterioramento della qualità degli asset e correzioni nelle valutazioni dei mercati finanziari”.

La Bce, ha rassicurato Enria, “è pronta ad adottare veloci misure di vigilanza, nel caso in cui la situazione di rischio delle banche singole dovesse deteriorarsi” a causa degli effetti secondari della guerra.

Effetti secondari “indiretti – ha precisato il banchiere – che sono più difficili da prevedere” e che potrebbero manifestarsi attraverso “le esposizioni (delle banche europee) verso settori o individui che siano stati colpiti indirettamente dalle sanzioni, attraverso le fiammate e la volatilità dei mercati energetici e delle materie prime e attraverso il generale deterioramento dell’outlook macroeconomico dell’Unione europea”.

Dunque, “stiamo monitorando attentamente i profili di rischio delle banche europee e stiamo chiedendo alle banche di rafforzare le loro difese interne contro gli attacchi cibernetici e di migliorare la loro resilienza operativa”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti