13:07 mercoledì 21 Marzo 2018

Bayer acquista Monsanto: ok dell’Antitrust Ue

BERLINO (WSI) – Alla fine l’Unione europea ha dato il suo via libera all’acquisizione della Monsanto da parte della Bayer, dando così vita al gruppo che controllerà oltre un quarto del mercato mondiale di sementi e pesticidi.

Il colosso farmaceutico tedesco ha ottenuto il via libera dell’Antitrust Ue all’offerta da 62,5 miliardi per la multinazionale americana attiva negli OGM. Come ha dichiarato in una nota il commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager:

“La nostra decisione assicura che ci sarà anche dopo questa fusione un’efficace concorrenza e innovazione nei mercati delle sementi, pesticidi e nell’agricoltura digitale. In particolare, ci siamo assicurati che il numero dei player globali che competono attivamente su questi mercati rimarrà lo stesso”.

Condizione essenziale per l’acquisizione però la cessione da parte di Bayer degli asset alla rivale Basf.

Breaking news

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

Leggi tutti