10:41 venerdì 8 Luglio 2022

Bankitalia, Visco su caro energia: Pil Italia 2022-23 in contrazione in scenario avverso stop forniture

Così il numero uno di Bankitalia Ignazio Visco, nel suo intervento all’assemblea annuale dell’ABI.

“Le tensioni geopolitiche stanno avendo un impatto marcato anche sull’economia italiana che, insieme a quella tedesca, è tra quelle maggiormente dipendenti dalle importazioni di materie prime dalla Russia. Lo scorso gennaio ci attendevamo unaespansione del prodotto superiore al 3 per cento nella media del biennio 2022-23; nello scenario di base elaborato in giugno, nel quale si ipotizza che le tensioni associate alla guerra si protraggano per tutto il 2022 ma si esclude una sospensione delle forniture di gas dalla Russia, la crescita è stata rivista al ribasso, di 2 punti percentuali nel complesso del biennio, su valori prossimi a quelli dell’area dell’euro”.

Visco ha continuato, rilevando che “l’inflazione, che in giugno ha superato anche in Italia l’8 per cento (per quattro quinti a causa degli effetti diretti e indiretti dei prezzi dell’energia e dei beni alimentari), contribuisce a frenare l’espansione comprimendo in misura significativa i redditi in
termini reali, solo in parte compensati dalle misure di bilancio. In uno scenario avverso caratterizzato da un arresto delle forniture dal terzo trimestre di quest’anno, solo parzialmente sostituite da altre fonti, il prodotto
registrerebbe una contrazione nella media del biennio 2022-23, per tornare a crescere nel 2024. Al deterioramento del quadro macroeconomico contribuirebbero le ricadute dirette di tale interruzione sui settori a più elevata intensità energetica,ulteriori rialzi nei prezzi delle materie prime, un più deciso rallentamento del commercio estero, un peggioramento della fiducia e un aumento dell’incertezza”.

Breaking news

14:49
Wall Street, calo dei titoli Intel e Amd dopo la stretta della Cina

I titoli di Intel e AMD hanno subito una perdita significativa nel premercato dopo l’annuncio di nuove linee guida da parte del governo cinese, che limitano l’uso dei loro microprocessori. Questa mossa ha avuto un impatto anche su Microsoft, con richieste di eliminazione di Windows e altri sistemi operativi stranieri.

14:45
Boeing, cambio ai vertici dell’azienda dopo la crisi del 737 Max

La crisi del 737 Max ha portato a significativi cambiamenti nella leadership di Boeing, con l’annuncio delle dimissioni di figure chiave come Dave Calhoun e Larry Kellner, e l’introduzione di nuovi dirigenti.

14:30
Gas, l’indice IGI segna un aumento: ecco i nuovi dati

L’articolo riporta l’incremento dell’indice Italian Gas Index (IGI), fornendo dettagli sul suo valore attuale e sul contesto di calcolo. Esso evidenzia l’importanza dell’indice come riferimento per il mercato del gas in Italia.

13:01
Cina, calo delle borse per la terza sessione consecutiva

Le principali borse cinesi hanno registrato una chiusura in ribasso per il terzo giorno di fila, influenzate da timori di maggiori restrizioni alle esportazioni da parte degli USA e da preoccupazioni sulla crescita economica della Cina.

Leggi tutti