08:13 martedì 21 Gennaio 2020

Bank of Japan resta alla finestra: confermati tassi negativi e politica espansiva

Tutto come nelle attese. La Bank of Japan ha deciso di lasciare invariata la propria politica monetaria confermando il target di deposito a breve termine al -0,1% e il suo obiettivo per i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi a 10 anni a circa zero.

Confermata anche la forward guidance sui tassi di interesse: la BoJ ha reso noto infatti che manterrà i tassi di interesse ai valori attuali o più bassi, con l’obiettivo di centrare il target di inflazione del 2%.

Nella sua relazione trimestrale, il comitato politico della BOJ ha affermato che prevede che l’economia cresca dello 0,8% a marzo 2020, rispetto a una previsione dello 0,6% nella relazione precedente di ottobre. Per il prossimo anno la crescita prevista sarà dello 0,9% rispetto a una previsione precedente dello 0,7%.

Breaking news

22/03 · 17:40
Finale di settimana poco sopra la parità a Piazza Affari (+0,05%)

Piazza Affari chiude poco sopra la parità, in una seduta priva di particolari spunti. In arrivo la prossima settimana diversi dati sui prezzi

22/03 · 16:21
Fusione milionaria per Donald Trump: l’accordo con Digital World Acquisition

Gli azionisti di Digital World Acquisition Corporation hanno dato il via libera alla fusione con la compagnia di social media di Donald Trump, potenzialmente fruttando all’ex presidente degli Stati Uniti fino a 3 miliardi di dollari. Questa mossa potrebbe segnare un significativo ritorno di Trump nel mondo dei social media attraverso la piattaforma Truth Social.

22/03 · 15:28
La Banca del Portogallo rivede al rialzo le previsioni di crescita per il 2024

La Banca del Portogallo ha aumentato le stime di crescita del PIL per il 2024, evidenziando però i rischi legati all’incertezza politica e ai recenti cambi di governo. Inoltre, prevede un calo dell’inflazione e un aumento degli investimenti, sottolineando l’importanza della stabilità di bilancio per il futuro economico del Paese.

22/03 · 15:05
T-Bond, rialzo dei titoli del Tesoro USA: rendimento decennale al 4,218%

L’articolo discute l’aumento dei prezzi dei titoli del Tesoro statunitensi in seguito alle decisioni della Federal Reserve. Viene analizzato l’impatto delle recenti riunioni sulla politica monetaria e sulle aspettative di taglio dei tassi, mettendo in luce le dichiarazioni di Jerome Powell e i movimenti dei rendimenti.

Leggi tutti