16:28 venerdì 1 Aprile 2022

Banche: impatto conflitto non minaccia stabilità, posizioni e liquidità solide. Ma possibili rischi indiretti

I rischi di primo impatto derivanti dal conflitto Russia-Ucraina, derivante cioè dalle esposizioni e dal rischio di mercato, non rappresentano una minaccia per la stabilità del sistema bancario dell’Ue, ma gli effetti di secondo impatto potrebbero essere più rilevanti. Questo il parere espresso dall’Autorità bancaria europea (Eba).

Dal rapporto emerge che i rapporti patrimoniali e di liquidità delle banche europee sono rimasti solidi, la redditività si è stabilizzata su livelli più elevati rispetto al periodo pre-pandemia e i rapporti sui crediti deteriorati (NPL) sono diminuiti poiché la qualità degli asset ha continuato a migliorare.

L’Eba rileva inoltre che le esposizioni dirette verso Russia, Bielorussia e Ucraina sono limitate, anche se con differenze tra i paesi. Le banche francesi, italiane e austriache hanno registrato il volume più elevato di esposizioni verso le controparti russe, mentre le banche austriache, francesi e ungheresi sono state quelle con la maggiore esposizione verso l’Ucraina.

Tuttavia, avverte l’Eba, gli effetti di secondo impatto potrebbero essere più rilevanti dal punto di vista della stabilità finanziaria. Si tratta di rischi per la profittabilità, la qualità degli asset, di rischi operativi, di mercato, di liquidità e finanziamento. Infine, i rischi legati alla cibernetica e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) restano elevati.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti