Banca Widiba e Algebris Investments: siglata partnership strategica

30 Marzo 2022, di Redazione Wall Street Italia

Banca Widiba e Algebris Investments, asset manager indipendente, stringono una partnership strategica. L’intera gamma dei fondi Algebris arricchirà ulteriormente l’offerta di risparmio gestito ad architettura aperta a disposizione dei consulenti finanziari ed è stata integrata nella piattaforma proprietaria Wise che consente la sottoscrizione da parte dei clienti in modalità interamente digitale e paperless.

Fondata nel 2006 da Davide Serra, Algebris Investments ha gradualmente esteso le proprie competenze al credito globale, al private debt e alla green transition con metodologie di gestione proprie e con l’obiettivo di individuare e valorizzare un sempre più ampio spettro di opportunità. Banca Widiba condivide con Algebris Investments anche l’impegno verso un approccio di investimento responsabile; dal 2019, infatti, la società è firmataria dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite e tutti i comparti sono articolo 8 (sostenibili) ai sensi della classificazione SFDR. In aggiunta, oltre ad un team dedicato in materia Esg, da febbraio 2021 Algebris può contare su una nuova business unit per la transizione energetica e ambientale.

Le dichiarazioni

“Abbiamo fortemente creduto in questo accordo, che può contare sul modello di business trasversale di Widiba: una piattaforma online performante, arricchita dal modello di consulenza completa, a disposizione di un’ampia platea di clienti con età ed esigenze differenti. Grazie a questa collaborazione, potremo offrire a una più vasta platea di risparmiatori l’accesso alle competenze d’investimento di Algebris”, ha commentato Davide Serra, fondatore e amministratore delegato di Algebris Investments.

“Questo accordo testimonia l’impegno costante di Banca Widiba nel fornire una gamma sempre più ampia di prodotti finanziari di qualità a disposizione dei nostri clienti sempre con il tratto distintivo della nostra tecnologia digitale. Una partnership tra eccellenze” – ha sottolineato Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba – che conferma ancora una volta il percorso in cui crediamo fortemente in direzione di investimenti sempre più responsabili e in favore di una transizione green e sostenibile”.