In libreria la nuova guida di OMG sulla comunicazione nell’era dei big data

25 Novembre 2016, di Alessandra Caparello

MILANO (WSI) – Tutto quello che c’è da sapere sull’evoluzione della comunicazione e del marketing nell’era del “big data” è contenuto in un libro di Omnicom Media Group di nuova uscita. Edito da Egea, a cura di Marco Girelli (CEO di OMG) e Odoardo Ambroso (Head of data and digital communication di OMG), il testo è in vendita nelle librerie e su Amazon.

Si tratta, come si legge in un comunicato, di una guida per tutti che aiuterà a orientarsi tra due mondi: quello della tecnologia dedicata al marketing (martech) e quello della tecnologia che presidia il mondo della pubblicità online (adtech), due anime che si stanno fondendo e stanno delineando le nuove frontiere del data driven marketing.

Al centro di questo processo c’è lo sviluppo di nuove competenze che riguardano la gestione dei dati e che sono necessarie per muoversi in questo nuovo mondo della comunicazione e in questa nuova era: quella dei big data. Omnicom Media Group è la divisione media di Omnicom Group Inc. e fa parte Triboo.

Il testo, che è caratterizzato da un linguaggio fruibile anche ai non addetti ai lavori, è diviso in due parti principali: la prima è dedicata a offrire una prospettiva storica che evidenzia le premesse che hanno portato l’evoluzione dei media tradizionali al punto in cui ci troviamo oggi, mentre la seconda parte si occupa di fornire uno sguardo approfondito dei modelli operativi necessari ad agire in questa nuova realtà.