12:46 venerdì 27 Maggio 2022

Assoreti: raccolta reti balza a 13,9 mld, miglior primo trimestre di sempre  

Per le reti di consulenti finanziari il 2022 è iniziato bene, registrando il primo miglior trimestre di sempre. Stando ai dati diffusi da Assoreti, le reti di consulenti finanziari hanno realizzato una raccolta netta totale pari a 13,9 miliardi di euro; i volumi di raccolta sono aumentati del 7,2% rispetto all’anno precedente. La crescita, spiega l’associazione, è trainata dai risultati realizzati nel comparto del risparmio amministrato, pari a 8,1 miliardi e quasi triplicati su base annua (+193,8% a/a), con il coinvolgimento sia della liquidità sia della componente finanziaria. Le risorse nette investite sui prodotti del risparmio gestito valgono 5,8 miliardi, valore in contrazione del 43,1% a/a ma che si mantiene su un livello superiore a quanto osservato nel primo trimestre del 2019 (3 miliardi di euro) e, ancora di più, tra gennaio e marzo del 2020 (88 milioni).

Nell’insieme, i volumi di raccolta realizzati sulla componente finanziaria, gestita e amministrata, e sul comporto assicurativo/previdenziale rappresentano il 60,4% dei volumi di raccolta trimestrali (78,9% nell’intero 2021). Gli investimenti netti effettuati sulle gestioni patrimoniali, collettive ed individuali, e sugli strumenti finanziari amministrati (5,1 miliardi) privilegiano la componente azionaria di portafoglio (4,3 miliardi).

“Il quadro è chiaro: nonostante questi primi tre mesi abbiano momentaneamente attenuato la propensione all’investimento, le tensioni geopolitiche hanno lasciato inalterato il processo di allocazione del risparmio sul mercato finanziario, seppur rimodulato rispetto allo scenario congiunturale. I risultati di raccolta e il crescente numero di risparmiatori restituiscono un messaggio fondamentale di fiducia nei confronti del nostro sistema e della ricerca di solidità e razionalità che oggi i risparmiatori trovano nella qualità del servizio di consulenza prestato dalle nostre associate. Un asse che rappresenta, e ne ha già dato prova più volte, il punto di forza dell’attivazione di un risparmio produttivo”, ha dichiarato Paolo Molesini, presidente dell’associazione.

Breaking news

07:48
Borsa Tokyo chiude piatta, il Kospi di Seoul scatta al record in più di due anni

Bene oggi anche la borsa di Hong Kong, che avanza dello 0,67%, mentre la borsa di Shanghai oscilla attorno alla parità.

07:04
Rai Way conclude il 2023 con utile netto in crescita a € 86,7m. Presenta nuovo piano 2024-2027

Generazione di cassa ricorrente nel 2023 pari a € 114m, in aumento di oltre 20 milioni rispetto al 2022.

06:54
Wall Street riparte dopo seduta negativa: futures Usa in lieve rialzo

Ieri il Nasdaq Composite è arretrato dello 0,27% a quota 16.384,47.

25/03 · 17:16
Fed, serve approccio cauto per allentare la politica monetaria

Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della Fed, ha recentemente parlato dell’importanza di trovare un equilibrio nella politica monetaria per evitare rischi inflazionistici e di occupazione. Ha sottolineato l’importanza di un approccio cauto negli aggiustamenti politici per mantenere stabili i prezzi e il mercato del lavoro.

Leggi tutti