13:02 venerdì 27 Maggio 2022

Alibaba e Baidu danno sferazata alle Big Tech cinesi. Ma Hang Seng Tech Index in calo ancora di oltre -60% da record 2021

Giornata di forti acquisti sull’hi-tech cinese, sulla scia delle trimestrali che sono state diffuse dai colossi
Alibaba e Baidu.

L’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong è salito del 2,89%, con il sottoindice di riferimento dei titoli tecnologici Hang Seng Tech Index che ha chiuso in rialzo del 3,8%, riportando il guadagno più sostenuto dell’ultima settimana.

Baidu e hanno messo a segno un rally superiore a +12%. In particolare Alibaba ha annunciato di aver riportato nel suo quarto trimestre fiscale un eps di 7,95 yuan ($1,18) escluse le voci di bilancio straordinarie, su un fatturato di 204,05 miliardi di yuan (l’eazquivalente di $30,28 miliardi).

Il risultato è stato migliore dei 7,31 yuan per azione attesi dal consensus e di un giro d’affari previsto a 199,25 miliardi di yuan, secondo le previsioni di StreetAccount.

Effetto traino di Alibaba sull’hi-tech cinese: bene a Hong Kong Tencent e Netease.

Focus sulle adr delle due società quotate anche a Wall Street: le adr di libaba cedono in premercato più dell’1%, mentre quelle di Baidu mettono a segno un progresso di oltre +1%.

Dopo essere precipitato al minimo assoluto alla metà di marzo, il sottoindice Hang Seng Tech ha recuperato terreno, ma rimane in calo di oltre -60% dal picco testato nel febbraio del 2021.

Breaking news

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

13:59
RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023

RCS MediaGroup, importante gruppo editoriale, ha chiuso il 2023 con risultati finanziari positivi, segnando una crescita dell’EBITDA e un miglioramento del risultato netto. La riduzione dell’indebitamento finanziario netto e la proposta di distribuzione dividendi sono tra i punti salienti.

Leggi tutti