11:58 lunedì 21 Marzo 2022

Agenda mercati: spunti da banche centrali (già oggi con Powell), Pmi marzo attesi in rallentamento in Ue e Usa

Mentre i mercati non perdono di vista gli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina, dalle banche centrali (con i numerosi interventi in agenda in settimana) arriveranno ulteriori spunti per gli investitori. Già oggi gli operatori stanno soppesando le parole della numero uno della Bce, Christine Lagarde, che continua a rassicurare i mercati sull’assenza del rischio di una stagflazione in Eurozona. “Anche nello scenario più cupo, con effetti di secondo round, il boicottaggio di gas e petrolio e il peggioramento della guerra con una durata protratta nel tempo, anche in questi scenari noi intravediamo una crescita del 2,3%. Continuiamo a ritenere che ci sarà una certa crescita”, ha detto Lagarde. Certo, a suo avviso la guerra in Ucraina scatenata dall’invasione del paese da parte della Russia avrà “conseguenze” sulla crescita, visto che l’inflazione accelererà il passo e la fiducia (di consumatori e aziende) sarà intaccata. Si attende, sempre oggi, il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell.

Gli appuntamenti della settimana: giorno per giorno
Anche martedì 22 marzo in primo piano i discorsi di alcuni membri del consiglio direttivo della Bce tra cui De Guindos, Villeroy, Panetta, Lagarde e Lane. Per la Fed sono invece attesi gli interventi di Daly (Fed non votante), Williams e Mester (entrambi votanti). A livello strettamente macro in uscita nel pomeriggio italiano il dato Richmond Fed manifattura. Il calendario di mercoledì 23 marzo prevede l’inflazione nel Regno Unito. Lato Fed sono attesi i discorsi di Powell (al panel della Bis) e quello di Bullard. Tra i dati da seguire le vendite di case nuove e la fiducia dei consumatori.
Nella giornata di giovedì 24 marzo focus sui Pmi preliminari di marzo che potrebbero mostrare un rallentamento in Eurozona e negli Stati Uniti sia per il settore manifatturiero sia servizi. Nel corso della seduta, che prevede anche la due giorni di riunioni straordinarie della Nato a Bruxelles (giovedì e venerdì) per discutere della Russia, con la partecipazione fisica del presidente Usa, Joe Biden, è previsto anche il bollettino economico della Bce, gli ordini di beni durevoli e i sussidi alla disoccupazione per gli Usa. E ancora l’agenda prevede una nuova tornata di discorsi dalla Fed: Kashkari (Fed non votante), Waller (votante), Bostic (non votante).
La settimana si chiude venerdì 25 marzo con l’indice Ifo relativo la fiducia degli imprenditori tedeschi, i vari indici di fiducia per la zona euro e il dato finale di marzo sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan. In calendario anche oggi tre interventi per la Fed: Waller (Fed votante), Williams (votante), e Barkin (non votante).

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti