16:24 venerdì 3 Giugno 2022

Agenda mercati: la prossima settimana attesa per l’inflazione Usa e riunione Bce

L’inflazione statunitense e la riunione della Banca centrale europea (Bce). Questi i due principali market mover della prossima settimana. L’istituto centrale di Francoforte si riunirà giovedì prossimo e gli analisti non si attendono alcuna mossa sui tassi, mentre verrà annunciata la fine dei piani di acquisto di asset. La Bce, ricordano gli strategist di Mps Capital Services, dovrebbe aggiornare le previsioni economiche (inflazione e crescita) e preparare il terreno per il rialzo nella successiva riunione di luglio. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla conferenza stampa per provare a carpire dalle parole della Lagarde indizi sulla dimensione del rialzo (25 o 50 punti base) e sul percorso di normalizzazione successivo.

L’altro evento clou dell’ottava che i mercati monitoreranno da vicino è l’inflazione Usa in uscita venerdì prossimo per verificare se l’8,5% di marzo sia stato o meno il picco. Secondo consenso degli economisti raccolto da Bloomberg, a maggio l’inflazione headline dovrebbe mostrare un lieve rallentamento all’8,2% dall’8,3% di aprile. Andamento simile è previsto anche per la componente core. “Il dato sarà importante solo per dare un senso di urgenza all’azione Fed senza modificare in maniera determinante il percorso già tracciato”, rimarcano gli esperti di Mps Capital Services.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti