16:59 venerdì 22 Aprile 2022

Agenda mercati: carrellata di Pil in arrivo per Ue e Usa, atteso anche test inflazione in Europa

Si prospetta una nuova settimana ricca di appuntamenti e dati, quella che si aprirà ufficialmente il 25 aprile. I mercati europei si risveglieranno con il risultato del secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia, che questa domenica vede il presidente uscente Emmanuel Macron sfidare come nel 2017 Marine Le Pen.

La settimana sarà poi scandita dalla pubblicazione dei dati preliminari su Pil del primo trimestre e inflazione in Eurozona. “Sul fronte crescita è atteso un valore simile a quello del trimestre precedente, anche se una particolare attenzione andrà posta al dato tedesco alla luce dell’avvertimento della Bundesbank sulla possibilità di una contrazione”, avvertono gli strategist di Mps Capital Services. Da seguire con particolare attenzione anche i dati preliminari di aprile dell’inflazione dell’Eurozona (in uscita venerdì prossimo), attesi in accelerazione rispetto al mese precedente. Tuttavia, da Mps Capital Services indicano che l’inflazione potrebbe questa volta risultare al di sotto della stima di consenso al 7,5%. Anche negli Stati Uniti sarà pubblicato il dato preliminare del Pil del primo trimestre, atteso in marcato rallentamento rispetto al quarto trimestre 2021.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti