08:55 venerdì 14 Gennaio 2022

A Wall Street è l’ora della stagione utili: al via oggi con le banche Usa

La stagione degli utili comincia oggi con le trimestrali delle principali banche statunitensi. Citigroup, JP Morgan e Wells Fargo saranno tra le prime a pubblicare i loro conti oggi.

“Pensiamo che la crescita degli utili sarà forte e migliore del previsto, nella maggior parte dei settori – e un antidoto necessario alla recente volatilità del mercato. Ci attendiamo una crescita degli utili di oltre il 20% negli Stati Uniti rispetto all’anno scorso e del 50% in Europa, guidata da un’impennata del 200% nel Regno Unito. La crescita sarà guidata da settori ciclici come le materie prime e gli industriali. Semmai, queste previsioni di guadagno potrebbero essere troppo basse. La crescita economica sta accelerando e abbiamo visto una certa stabilizzazione delle pressioni sui costi aziendali”, afferma Ben Laidler, Global markets strategist di eToro, commentando l’imminente avvio della stagione degli utili Usa.

Laidler sottolinea inoltre che i risultati delle banche statunitensi potranno sembrare disordinati, ma le tendenze di fondo sono destinate ad essere forti, sostenendo la recente sovraperformance dei prezzi delle azioni. JP Morgan e Citibank vedranno probabilmente un calo degli utili, mentre Bank of America e Wells Fargo vedranno grandi aumenti. “Questo riflette – prosegue l’esperto – le diverse velocità di inversione delle perdite sui prestiti e le presenze nei mercati dei capitali in espansione. Più importante sarà invece l’evidenza comune di un rafforzamento della crescita dei prestiti e di una maggiore redditività, con economie in ripresa e rendimenti obbligazionari in aumento”.

Breaking news

16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

13:59
Johnson & Johnson in crescita nel primo trimestre del 2024

Johnson & Johnson ha segnalato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento delle vendite e dell’utile netto, superando le aspettative degli analisti e rafforzando la sua posizione nel settore farmaceutico.

Leggi tutti