21Shares lancia i primi ETP al mondo sulle criptovalute Stellar e Cardano

26 Aprile 2021, di Alessandra Caparello

21Shares, società con sede a Zurigo leader negli ETP sulle criptovalute, lancia i primi ETP al mondo sulle criptovalute Stellar XLM (AXLM) e Cardano ADA (AADA), listati sul mercato regolamentato della borsa svizzera (SIX Exchange), consolidando ulteriormente la sua posizione di principale emittente di ETP sulle criptovalute.

A seguito dell’ultima ricalibrazione, Stellar è stato inserito nel nostro 21Shares HODL basket ETP in qualità di quarta criptovaluta sottostante, dopo che il Bitcoin Cash (BCH) e l’XRP sono stati rimossi. Questo ha fatto sì che venisse a crearsi il momento perfetto per aggiungere degli ETP con un singolo asset sottostante, rispettivamente per Stellar e Cardano, all’attuale range di prodotti offerti da 21Shares.

Cardano (ADA) è una piattaforma di smart contract basata sulla tecnologia blockchain, che permette agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate. A differenza di altre piattaforme di smart contract come Ethereum, Cardano attualmente ricorre a un algoritmo Proof-of-Stake chiamato Ouroboros per regolamentare le transazioni e per produrre nuovi blocchi da aggiungere alla blockchain. La sua prima versione è stata lanciata nel 2017 da Input-Output (IOHK), una società a scopo di lucro, fondata nel 2015 dal suo CEO Charles Hoskinson, co-fondatore di Ethereum.