Società

NEW YORK: BLOOMBERG E’ IL NUOVO SINDACO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il miliardario Michael Bloomberg, che si e’ presentato per il partito repubblicano, ha un vantaggio di 36.000 voti sul democratico Mark Green nello spoglio per l’elezione a sindaco di New York.

Poco dopo la mezzanotte, ora di New York, la conta dei voti era ancora molto incerta, con un testa a testa all’ ultima scheda tra i due candidati; stando agli exit poll ciascuno ha raccolto il 48% delle preferenze.

Il distacco di 36.000 voti accumulato da Bloomberg, mantenuto al foto-finish, dovrebbe garantirgli l’elezione a sindaco.

Michael Bloomberg, fondatore e proprietario dell’ omonima agenzia di informazione finanziaria, ha beneficiato enormente negli ultimi giorni dalla sponsorizzazione ufficiale di Rudolph Giuliani, il popolare sindaco uscente.

Bloomberg (che ha scelto i repubblicani perche’ il campo democratico era troppo affollato) ha cosi’ recuperato il forte distacco che lo separava da Green nella fase iniziale della campagna elettorale.

Tra i motivi principali per cui il miliardario, una faccia nuova in politica, e’ stato votato dai newyorkesi, le preoccupazioni per la situazione economica.

Come businessman che viene dal settore privato Bloomberg ha fatto piu’ presa sugli abitanti di New York, scossi da terrorismo e recessione. Per essere eletto ha speso oltre 45 milioni di dollari, circa 100 miliardi di lire.