(9Colonne) – Oslo, 28 giu – Oltre 60 esperti di stregoneria si sono radunati oggi a Vardo, cittadina norvegese al di là del circolo polare artico, per dare vita alla “Conferenza internazionale di stregoneria del sole di mezzanotte”. L’evento, che si concluderà sabato, è organizzato da alcune università scandinave e americane, e prevede tavole rotonde, seminari e proiezioni di film sulla stregoneria antica e moderna. Gli organizzatori sostengono che se la caccia alle streghe in Europa appartiene al passato, in alcune aree dell’Africa e dell’Asia uomini, donne e bambini sono ancora accusati di stregoneria: si tratta di individui emarginati dalle comunità, che spesso e volentieri diventano i capri espiatori in occasione del diffondersi di malattie, maltempo e altre sventure. La conferenza norvegese si occuperà approfonditamente anche dello sciamanesimo, una pratica fondata sulla comunicazione con il mondo ultraterreno, spesso per mezzo degli spiriti degli animali. Al di là degli studiosi ufficiali, l’interesse per la magia è improvvisamente tornato a destarsi in tutto il mondo in seguito all’enorme successo dei libri e dei film di Harry Potter: non a caso “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” sarà proiettato questa sera alla Conferenza in anteprima mondiale. La cittadina di Vardo è stata scelta come sede dell’evento perché qui nel 17esimo secolo furono bruciate in una sola volta 80 “streghe”, accusate di intrattenere rapporti con il diavolo nella vicina “montagna delle streghe”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Continua la fase di crescita della raccolta netta realizzata dalle Reti di consulenza: ad agosto i volumi totali sono stati pari a 2,4 miliardi di euro, in crescita del 4,5% rispetto al medesimo periodo del 2023.
Mentre la posizione della Germania nell’affaire Unicredit-Commerzbank solleva numerose critiche tra politici ed economisti che parlano di “ipocrisia del governo tedesco”, il numero uno di Unicredit torna sulla necessità di un’unione bancaria e dei capitali
Dopo un 2023 stagnante, i primi otto mesi del 2024 sono stati archiviati con un calo a due cifre delle immatricolazioni. Un decrescita che ci relega, insieme alla Spagna, agli ultimi posti per vetture elettriche circolanti nell’Ue. A questo punto, diventa difficile (se non impossibile) raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti entro il 2030.