Società

Nasce Unique Unico, l’eccellenza dolciaria piemontese creata da Ettore Fila

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il marchio Unique Unico reinterpreta il tradizionale canestrello biellese e lo propone per la prima volta in formato mignon 

 

Unique Unico nasce da un’idea di Ettore Fila, il figlio di Giansevero Fila, visionario fondatore di Fila Sport, e del suo amore per il Piemonte e le sue tradizioni. L’artigianato tessile è stato l’espressione del gusto estetico della famiglia Fila sin dagli inizi dell’attività nel primo Novecento.

Oggi con Ettore Fila l’artigianato dolciario incontra la stessa uguale dedizione, passione, innovazione e cura per i dettagli. Cresciuto professionalmente tra disciplina, eleganza e abbinamenti singolari Ettore ha trasferito il suo senso per il bello alla pasticceria, dove ha ritrovato la stessa purezza delle cose fatte a mano con una missione: valorizzare un nuovo food style creativo, basato sulla ricerca di ricette della tradizione, di maestri artigiani autentici.


I canestrellini di Unique Unico

Unique Unico seleziona il meglio dell’eccellenza dolciaria piemontese e reinventa le icone della tradizione in nuove forme e in nuove esperienze di sapore. Ed è così che il tradizionale canestrello biellese, ricetta tramandata invariata dal 1700 dai maestri artigiani, si reinventa completamente diventando il Canestrellino, un piccolo assaggio rigorosamente fatto a mano perfetto per appagare un piccolo desiderio di bontà. All’innovazione nella forma si unisce la novità assoluta dell’aggiunta di zafferano alla farcitura che dona un tono speziato, in equilibrio con la dolcezza della nocciola e la cremosità del cioccolato.


I Giandujottini di Unique Unico


I cremini di Unique Unico

Il cioccolato finissimo e la Nocciola sono gli ingredienti utilizzati nella pasticceria piemontese che Unique Unico utilizza in modo tradizionale e nuovo per il suo Giandujottino, che preserva le caratteristiche della ricetta tradizionale aggiungendo un tocco di modernità con versioni che hanno per protagonisti ingredienti come lo zafferano, gli agrumi di Sicilia, il Barolo chinato.
I Drageé Unique Unico diventano ‘Buonissimi’ nei contrasti che presentano: la nocciola Piemonte, la finezza del cioccolato fondente, la golosità del cioccolato al latte, la dolcezza del caramello unita al salato, mentre i Cremini prendono ispirazione dall’antica ricetta della tradizione dolciaria torinese in cui la crema gianduia si alterna a una pasta al cioccolato con nocciole o caffè, formando un goloso cubotto.