(9Colonne) – Roma, 4 mag – E’ nata la radio satellitare immune da interferenze. L’hanno ideata e realizzata un gruppo di esperti dell’Agenzia spaziale europea (ESA) nell’ambito del progetto Ku-Band for Multimedia to Vehicles sfruttando i satelliti televisivi che stanno per andare in pensione. “I satelliti -spiega Rolv Midthassel, coordinatore del progetto e ingegnere delle comunicazioni all’ESA- hanno svolto il loro compito generando introiti per moltissimi anni; questo supplemento di vita è un bonus ed è possibile assicurarseli in maniera economica”. Ecco come funziona. Il sistema converte i segnali ricevuti via satellite in file digitali, che vengono salvati su un disco fisso, ad esempio un podcast, rendendo possibile l’ascolto dei programmi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza perdere il segnale a causa delle gallerie. Gli utenti possono usare il ricevitore satellitare con registratore digitale su disco fisso per preprogrammare, registrare e ascoltare la radio via satellite, o richiedere i video e la musica desiderati. “La prossima tappa -annuncia Midthassel- dovrebbe essere la creazione di un prodotto; l’iniziativa a tale proposito spetterà tuttavia all’industria”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.