Società

MUTUI: DA SEC GIRO DI VITE SU AGENZIE DI RATING

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Securities and Exchange Commission, la Consob americana, sta per mettere mano a un giro di vite sulle agenzie di rating. La Sec – stando alle indiscrezioni riportate dall’agenzia Bloomberg – potrebbe raccomandare questa settimana che Fitch, Moody’s e Standard & Poor’s non offrano più alle banche di investimento servizi di consulenza su come poter raggiungere i livelli più elevati nella graduatoria dei prodotti di finanza strutturata.

In particolare, l’attenzione della Sec si è focalizzata sulle cosidette asset-backed securities (Abs), ossia le obbligazioni garantite da mutui e altri attivi, finite in questi mesi al centro della bufera finanziaria innescata dal collasso del credito subprime. Le agenzie di rating sono finite sotto accusa per non aver dato per tempo l’allarme sui titoli a rischio, cui in precedenza avevano assegnato rating favorevoli.

Dallo scorso anno la Sec ha avviato una indagine e il prossimo 11 giugno verrà proposta formalmente una nuova normativa sulle agenzie di rating, che ha come primo obiettivo quello di eliminare il conflitto di interesse che finora si è venuto a creare tra le agenzie di rating e le banche di investimento. A queste ultime le agenzie di rating offrono infatti non soltanto i giudizi sulla solvibilità de titoli emessi, ma anche consulenza su come strutturare i titoli in modo da ottenere voti più alti possibile.