(Teleborsa) – L’innovazione tecnologica contro i prodotti falsi. Tutela della proprietà industriale e soluzioni innovative e tecnologiche avanzate al supporto della lotta alla contraffazione sono infatti le premesse dell’intesa stipulata tra la Direzione generale per la Lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. L’accordo è stato siglato oggi dal competente Direttore Generale del Ministero, avv. Loredana Gulino, e dal Presidente dell’istituto, dott. Roberto Mazzei. Con la firma di un protocollo di durata biennale, si legge nella nota del MSE, viene riconosciuto il rilevante contributo che l’Istituto Poligrafico può dare per il potenziamento di specifici strumenti innovativi allo scopo di arginare il fenomeno della contraffazione, anche alla luce delle attività svolte dallo stesso IPZS nel campo della produzione dei contrassegni anticontraffazione per prodotti sottoposti a controllo, dei sistemi di tracciatura e di sicurezza per i prodotti farmaceutici. “L’utilizzo di sistemi ad alto valore tecnologico, applicati alla sicurezza dei prodotti e dei consumatori, in termini di tracciabilità e rintracciabilità”, ha detto l’avv. Loredana Gulino, “può costituire un efficace strumento d’intervento sul fenomeno dei prodotti contraffatti, offrendo la possibilità di verificare con certezza e sistematicità l’originalità del prodotto, fornendo un’adeguata tutela all’impresa riguardo eventuali forme di responsabilità relative al rispetto delle norme di protezione della proprietà industriale”. “Il Poligrafico, grazie alle esperienze e competenze acquisite nel corso degli anni nel settore delle soluzioni/prodotti di sicurezza e nei sistemi di tracciatura, è oggi in grado di rispondere anche alle esigenze delle PMI”, ha spiegato il presidente dell’IPZS, Roberto Mazzei. “L’accordo Poligrafico e Ministero dello Sviluppo Economico”, ha concluso, “risponde pertanto all’esigenza di contrastare il fenomeno della contraffazione, rappresentando un ulteriore passo a tutela delle imprese, dei cittadini e dello Stato”. Gli obiettivi dell’intesa saranno raggiunti attraverso l’attuazione di un ampio spettro di iniziative, sia di natura informativa, sia di natura operativa quale, prioritariamente l’individuazione di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della contraffazione.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.