Eridania, primo produttore italiano di zucchero, cambia padrone.
Ieri sera, infatti, è stata definita la vendita da parte della francese Beghin-Say, controllata dall’italiana Montedison, a SaCoFin, holding costituita in modo paritetico da Sadam, CO.PRO.B e Finbieticola.
Il passaggio del 100% del capitale è costato €270 milioni, esclusi i debiti. La vendita permette di migliorare la posizione finanziaria netta del gruppo Bèghin-Say di circa €410 milioni e a monte della controllante Montedison.
”Per Montedison questa cessione – precisa il comunicato della società – non ha effetti significativi sul conto economico consolidato 2002, in quanto i valori di Eridania sono già stati adeguati al prezzo di cessione nel bilancio dello scorso esercizio. L’operazione comporta un miglioramento della posizione finanziaria netta del gruppo Montedison in misura pari a quella di Bèghin-Say e costituisce un ulteriore contributo alla realizzazione della strategia volta alla progressiva e consistente riduzione dell’indebitamento finanziario di gruppo”.
”Bèghin-Say, grazie a questa operazione, migliora il rendimento del capitale investito, dispone di una maggiore flessibilità finanziaria e, nel caso se ne presenti l’opportunità, di nuovi mezzi per lo sviluppo” conclude il comunicato.
Ieri, inoltre, è partita la conversione facoltativa delle azioni Montedison risparmio in ordinarie.
La modalità di conversione prevede 5 azioni di risparmio ogni 4 azioni ordinarie oppure una conversione alla pari con conguaglio in denaro di 35 centesimi.
I soci di risparmio hanno però chiesto un incontro tra il loro rappresentante ed i vertici societari nel tentativo di spuntare una nuova, e più favorevole, proposta di conversione.
Montedison cerca con la conversione di ripristinare un flottante pari ad almeno l’8% per continuare ad essere ammessa alla quotazione.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.