Mercati

Mondo: Made in Italy: opportunità in 48 Paesi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nuove opportunità d’affari in 48 mercati per il business italiano. E’ quanto emerge ieri a Fiuggi nel corso del meeting (che si chiude oggi) dei segretari generali delle Camere di commercio italiane all’estero con gli incontri con le imprese che vogliono internazionalizzarsi.
Circa quaranta di imprenditori provenienti dalla provincia di Frosinone entrano in contatto diretto con i settantatre rappresentanti delle Camere presenti in 48 Paesi del mondo. Si tratta in prevalenza di imprese operanti nel settore dell’agroalimentare (soprattutto vino e olio) e della trasformazione dei prodotti alimentari, nella lavorazione e nell’oggettistica in vetro, nella lavorazione delle materie plastiche, nell’arredo e nel settore tessile.
Trecentocinquanta incontri d’affari organizzati da Aspin, Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione, rappresentano per le aziende e gli operatori del tessuto economico locale un’irripetibile opportunità per approfondire aspetti economici, commerciali, legali e sociali di 48 nazioni, si legge in una nota.
“Siamo molto soddisfatti di questo incontro non solo perché i nostri imprenditori hanno notato grande professionalità delle Camere all’estero – ha affermato Stefano Venditti, presidente di Aspin – ma anche perché ci conferma nella strategia che Aspin sta attuando per internazionalizzare le imprese del nostro territorio”. “Questi incontri ci consentono di entrare in contatto con la realtà imprenditoriale italiana certamente molto più attiva e pronta a competere sui mercati internazionali di quanto invece gli operatori esteri riescano a percepire – sottolinea Nicola Caré, segretario generale della Camera di Sidney e coordinatore dei segretari generali -. Per questo dobbiamo fare sistema aiutando le Pmi italiane a emergere e farsi conoscere sui mercati globali”.
In anteprima all’incontro è stata diffusa la guida ai mercati internazionali Business Atlas 2007, realizzata dalle Camere per i manager e imprenditori italiani che vogliono sviluppare il proprio business all’estero. La guida sarà distribuita oggi in regalo col settimanale economico Economy. Oltre 380 pagine di informazioni puntuali e aggiornate su 48 Paesi per comprendere e affrontare con successo la sfida globale dell’internazionalizzazione. Consultabile on line www.assocamerestero.it/businessatlas, la guida offre un colpo d’occhio sintetico ed esaustivo sulle caratteristiche operative, informazioni pratiche, nonché sulle maggiori opportunità per fare business nei 48 mercati in cui operano le Camere di commercio italiane all’estero riunite in Assocamerestero, associazione presieduta dal senatore Edoardo Pollastri.