La Federazione nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, aderente a Confindustria, Anie, ha siglato un accordo di collaborazione con Sace (Servizi Assicurativi del Commercio Estero) e Simest (Società italiana per le Imprese all’Estero), che consentirà ai suoi soci di usufruire dell’assistenza specialistica fornita dalle due società .
L’accordo, spiega una nota, muove dalla convinzione che solo una reale strategia di sistema, sviluppata d’intesa tra pubblico e privato, possa supportare le aziende italiane – soprattutto di piccola e media dimensione – nello sviluppo di forme di presenza fattiva sui mercati esteri.
L’accordo, della durata di due anni, garantirà : lo scambio di informazioni e dati economici tra gli Uffici Studi dei tre firmatari, volto a favorire una sempre maggiore e reciproca conoscenza dei principali mercati e Paesi esteri; l’assistenza operativa specialistica fornita da Sace e Simest alle aziende aderenti ad Anie, con studi di fattibilità e identificazione degli strumenti di sostegno più idonei. In particolare, per quanto riguarda Simest, anche attraverso check-up individuali. Infine l’accordo garantirà il il supporto informativo – da parte di Sace e Simest- alle numerose missioni che Anie organizza nei Paesi esteri a favore delle imprese associate. “L’accordo – dichiara Guidalberto Guidi, presidente di Federazione Anie – offre ai Soci della federazione un servizio di rilevante utilità ; le imprese potranno infatti beneficiare di check-up personalizzati tesi a valutare la reale efficacia dei loro progetti di internazionalizzazione”. “L’intesa raggiunta con Sace e Simest -prosegue Guidi- rappresenta inoltre un ulteriore passo in avanti nel processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, aspetto ormai imprescindibile per l’affermazione della presenza e della competitività nazionale in un mercato globalizzato”.
Giorgio Tellini, amministratore delegato di Sace ha aggiunto: “Sace dedica grande attenzione alle piccole e medie imprese, per le quali ha sviluppato servizi e prodotti flessibili e con procedure semplificate, accessibili anche on line. Il settore dell’elettrotecnica e dell’elettronica è in crescita (l’export italiano del settore è aumentato di circa l’8 per cento nel 2006) e ha per il Gruppo un peso rilevante. L’accordo di oggi si armonizza con l’obiettivo di Sace di rafforzare il supporto alle piccole e medie imprese del settore e di diventare sempre più un partner strategico nella crescita di competitività del Made in Italy sui mercati internazionali”.
Per Massimo D’Aiuto, amministratore delegato di Simest “con la firma dell’accordo, Simest è pronta ad affiancare tutte quelle aziende che intendano avviare o rafforzare la loro presenza sui mercati esteri. Oltre agli strumenti finanziari – partecipazioni e finanziamenti – Simest mette a disposizione delle aziende associate ad Anie la propria esperienza, attraverso una assistenza specialistica personalizzata, al fine di valorizzare il potenziale di sviluppo internazionale”.