MONDIALI IN TV, NELLE SIM PIANGE IL TELEFONO

31 Maggio 2002, di Redazione Wall Street Italia

Secondo la credenza popolare dei trader, nell’anno dei Mondiali di Calcio il mercato cresce, mentre nell’anno delle Olimpiadi la borsa scende. Questa volta questa credenza potrebbe essere disattesa.

Il campionato mondiale di calcio appena iniziato (la Francia Campione del Mondo in carica ha appena perso la partita inaugurale contro la matricola Senegal) arriva in una fase difficile del mercato italiano, con volumi rarefatti e un sostanziale movimento laterale della Borsa.

Quato possono influire le partite dei mondiali, giocate in orari cruciali (11:00, 13:30, ecc) e con il mercato in piena attività, sulla volatilità del mercato? Lo abbiamo chiesto a tre operatori di Borsa.

Per Giorgio Caselli, di Cassa Lombarda Banca, “il numero di ordini che si ricevono nelle sale operative non dovrebbe subire un grosso scossone. Alla fine se devi comprare o vendere un’azione lo fai comunque, anche con un po’ di ritardo”.

Il trader di un’importante banca d’intermediazione mobiliare europea, che preferisce non essere citato per una precisa politica aziendale, ci fornisce invece un esempio interessante: in questo momento la sim ha movimentato circa €188 milioni, a fronte di circa €1,2 miliardi in una giornata tradizionale, nella fase che anticipa l’apertura di Wall Street.

Daniele Tolusso, di Uniprof, ha detto che probabilmente il rallentamento dei volumi si farà sentire, ma maggiormente quando giocherà l’Italia e comunque nei giorni “caldi” del torneo, dai quarti in avanti, quando le partite si faranno sempre più avvincenti e il pronostico più incerto.

“Piange il telefono – dice Flavio Governatori, di Simcasse – da quando la partita è iniziata non abbiamo ricevuto nessuna richiesta. Credo che le partite incidano molto, e credo soprattutto che quando giocherà l’Italia… ne vedremo delle belle”.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.