Società

“Missione su Marte”: reality offre viaggio di sola andata

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Sono da poco iniziati i provini per un nuovo reality show molto speciale, e questa volta non si tratta del solito programma verità” dove si sta seduti in una casa a parlare, mangiare, giocare e guardare i muri. In questo caso lo scenario ideato si avvicina di piu’ al capolavoro di Sokurov “Solaris”, film fantascientifico definito allora, in tempi di piena Guerra Fredda, “la risposta russa a 2001 Odissea nello Spazio” di Kubrick.

Mars One, una compagnia olandese, ha da poco iniziato a ricevere domande per partecipare alla selezione finale di un numero ristretto di ‘fortunati’ – a seconda dei punti di vista – che andranno su Marte. Con un piccolissimo problema: il viaggio sarà di sola andata.

Quasi la totalità dei media ha pensato che ad una proposta del genere in pochi avrebbero risposto positivamente. La missione infatti non partirebbe prima del 2022, vi é una tassa da pagare di massimo 75 dollari, dipende da Paese a Paese e fino all’anno del lancio vi è un lungo programma di allenamento specifico da fare.

Solo nelle prime due settimane dal lancio della proposta, più di 80 mila persone, da più di 120 Paesi, hanno fatto domanda per poter partecipare. Secondo le stime del gruppo olandese, la cifra e’ destinata a crescere, arrivando fino a mezzo milione.

Secondo The Atlantic, la “Mars One Mission”, cosí é chiamata la missione, selezionerà tra i 28 e i 40 candidati entro il 2015, per poi allenarli per il decollo che avverrà nel settembre del 2022.

L’equipaggio finale sarà di sole quattro persone e gli organizzatori sperano di riuscire a reperire sei miliardi di dollari, la somma che servirebbe per finanziare il viaggio. Tutto questo, ovviamente, sotto forma di reality in presa diretta.