(Teleborsa) – Giornata pessima per il settore minerario, che sconta appieno l’effetto della maggiorazione delle imposte in Australlia. Ieri, l’andamento del comparto non aveva potuto riflettere la performance del settore registrata alla borsa di Sydney, in quanto Londra era chiusa. Così, questa mattina l’indice Stoxx delle risorse di base è il peggior benchmark settoriale europeo con un calo del 2,7%. Fra i peggiori si collocano i diretti interessati, ovvero le società più esposte sul mercato australiano, come BHP Billiton che scivola del 3,6%, dopo aver precisato che il nuovo provvedimento dle governo australiano avrà una incidenza forte sulla sua aliquota fiscale. Giù anche Rio Tinto che flette del 4%, Vedanta Resources del 2,14% e Xstrata del 2,07%. A Parigi si allinea alla performance generale anche il produttore di acciaio ArcelorMittal, a dispetto di un upgrade di ING a “buy” da “hold”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Entra nel vivo la campagna elettorale per le Presidenziali Usa. In attesa del faccia a faccia Harris-Trump, in calendario il 10 settembre, l’ex presidente affina il suo piano economico per contrastare la candidata dem. E tira fuori l’idea di coinvolgere il patron di Tesla nel nuovo governo, qualora dovesse vincere le elezioni.
L’industria dell’auto, tradizionale motore dell’economia tedesca, rischia di mandare in rosso il Pil della ex locomotiva europea. Una situazione del tutto insolita, che ha diverse cause. Che cosa sta succedendo
Stretta in arrivo sulle esportazioni e sulle importazioni di valuta in qualsiasi forma sopra i 10mila euro.